Questo modulo raccoglie le iscrizioni al corso di formazione relativo al progetto “A Scuola si Media”, svolto in collaborazione con l’Associazione “Le Ali della vita” ed il Comune di Campli con il finanziamento della Fondazione Tercas.
Il corso, rivolto a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado dell’ Istituto Comprensivo di Campli, prevede la partecipazione a due incontri di carattere teorico e pratico della durata di due ore ciascuno per un totale di quattro ore, condotti dalla sociologa Gianna Florindi e mediatori qualificati.

Obiettivi della Formazione in Mediazione dei docenti
• Promuovere lo sviluppo di abilità empatiche;
• Aumentare il “livello di conoscenza” dei fenomeni e degli eventi;
• Aumentare il “livello di coscienza” dell’ essere nel “qui ed ora” ;
• Condurre ad una sana relazione attraverso il saper So-stare nel conflitto;
• Maggior rispetto reciproco.

Programma incontri

Docenti Scuola dell’Infanzia
1. La mediazione indiretta: la “cultura della mediazione”.
• L’informazione: aumento il “livello di conoscenza” dei fenomeni, degli eventi.
• La formazione: aumento il “livello di coscienza”, di consapevolezza, del proprio essere lì in quel contesto, in quella relazione.

2. La mediazione diretta: intervengo come terza persona tra le parti in conflitto.
• Fornisco una modalità di comprensione.
• Acquisisco le competenze di “ascolto” .

Docenti Scuola Primaria

• Fornisco una modalità di comprensione.
• Acquisisco le competenze di “ascolto” e di “counseling”.

Docenti Scuola Secondaria I Grado

• Fornisco una modalità di comprensione.
• Acquisisco le competenze di “ascolto” e di “counseling”.

3. La gestione del conflitto
o Ripenso il mio ruolo.
o Osservo il comportamento e individuo il bisogno.
o Trovo una soluzione “creativa” buona per tutti.
Incontro finale di restituzione ad ordini di scuola unificati.

E’ previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione agli iscritti.

NOTA: In ottemperanza al protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto della diffusione del Covid gli incontri si potranno svolgere in presenza o in modalità on line sulla piattaforma istituzionale Meet di Google