La nostra storia

LE NOSTRE SCUOLE
La storia della scuola dell’infanzia (asilo) e della scuola primaria (scuola elementare) del territorio di Campli ha origine negli anni 60-70 del secolo scorso nelle varie frazioni.
Le scuole dell’infanzia erano spesso ospitate in case private (casa Pacinelli).
Le scuole primarie avevano sede in edifici con poche classi e per lo più composte da pluriclassi.
In seguito furono riunite a Campli nella zona di Castelnuovo e a S. Onofrio in un edificio al centro del paese.
Nella piazza della Misericordia a Campli, nel 1945, si istituì la scuola di avviamento industriale, poi scuola
media, e trasferita anch’essa in zona Castelnuovo.
La struttura che ha ospitato a Campli centro, nella zona più a ovest del paese, le classi della scuola secondaria di I grado, fu edificata negli anni ’50 e utilizzata fino agli eventi sismici del 2016-2017, in seguito ai quali, dopo la forte scossa di gennaio 2017 è risultata inagibile e la classi sono state trasferite provvisoriamente negli uffici della Polizia Municipale a Castelnuovo di Campli.
A S. Onofrio la scuola media fu istituita nel 1964 e non ha avuto inizialmente una sede propria ma occupava appartamenti in via Mirabilii;  negli anni ’80, visto l’aumento della popolazione, fu costruito il plesso decentrato in località Marrocchi che divenne prima sede della scuola media;  in seguito si insediarono le scuole elementari e nel 2001 la scuola dell’infanzia, situata in una struttura attigua.
Nell’anno scolastico 1999/2000 è stato costituito l’Istituto Comprensivo Campli che ha riunito le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie di I grado del territorio di Campli e Sant’Onofrio.