Google Suite for Education

ACCEDI ALLA PIATTAFORMA GOOGLE SUITE FOR EDUCATION

(solo per gli utenti abilitati, ovvero docenti in possesso di un account nomecognome@iccampli.edu.it.)

Video – Modalità per accedere all’account delle app Gsuite 

 

 

  • Gmail – guida
  • Servizio di posta elettronica gratuito
  • Google Sites offre la possibilità di creare siti e pagine Web in modo semplice, senza necessità di conoscere linguaggi specialistici ma utilizzando soltanto un’interfaccia simile a quella di un normale programma di videoscrittura. Sites può essere quindi facilmente utilizzato per creare pagine web di classe, per progetti, ecc.
  • Creare siti web didattici gratuiti gestiti da docenti
  • Applicazione per creare presentazioni online, condividerle e collaborare nella loro produzione con altre persone.
  • Le presentazioni realizzate sono salvate in Drive e accessibili da qualsiasi luogo utilizzando qualsiasi dispositivo.
  • Primi passi con Google Presentazioni

LINK UTILI

Video tutorial sugli strumenti G Suite per la didattica    clicca qui

Consigli e spunti sulla didattica a distanza                      clicca qui

Come muovere i primi passi in G Suite for Education    clicca qui

Guida generale su G Suite for Education                          clicca qui

 

Alcuni articoli di riferimento:

GSuite for education

Google groups per didattica o attività collegiali


E’ una suite di applicazioni online per la comunicazione e la collaborazione, gratuita per il mondo scolastico. Grazie agli strumenti messi a disposizione da Google è possibile comunicare in modo rapido ed efficace, lavorare insieme in tempo reale sullo stesso documento e condividerlo. Ogni documento, inoltre, è accessibile da qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo connesso a Internet: computer, notebook, tablet, smartphone.

L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne, la documentazione (ad es. modulistica per consigli di classe, documenti progettuali), la gestione degli impegni (ad es. convocazioni, scadenze, ecc.) e pian piano cercare di creare uno “spazio didattico intermedio” dove insegnanti e alunni possono collaborare, scambiare materiali, tenere memoria, comunicare in tempo reale, in modo sincrono e asincrono, sia in classe sia da “casa”.

Queste “applicazioni web” o “cloud”, sono accessibili mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali e/o tramite qualunque smartphone.

I materiali didattici pubblicati con  le Google Suite for Education sono di proprietà del dominio della scuola e non di Google.
La sicurezza e la privacy delle Google Apps sono garantite: sono prive di pubblicità, mentre per gli account privati le possibilità di “intromissione” da parte di Google sono numerose.
La password dell’account fornita dall’amministratore viene cambiata al primo accesso da parte degli utenti,  quindi gli amministratori in nessun modo possono avere accesso ai dati personali degli utenti.

La casella postale e le altre “app” sono liberamente utilizzabili, nei limiti impostati dall’amministratore. In caso di trasferimento ad altra scuola, tuttavia, l’account viene sospeso. Se in seguito si rientra nell’I.C. Campli, l’account viene immediatamente riattivato e tutti i dati memorizzati fino alla sospensione tornano nuovamente accessibili. In alcuni casi può essere necessario, per il regolare funzionamento della scuola, trasferire la proprietà dei documenti archiviati in Drive da un utente sospeso a un altro attivo. Gli stessi documenti restano comunque accessibili e modificabili da parte del primo proprietario, in caso di futura riattivazione.

Si raccomanda quindi di non utilizzare l’account @iccampli.edu.it per gestire e archiviare comunicazioni e documenti personali. La piattaforma è concessa in uso gratuito al personale in servizio esclusivamente per lo svolgimento delle attività didattiche e per la gestione dell’Istituto. Si declina ogni responsabilità per l’eventuale perdita o diffusione accidentale di informazioni personali.